Visitare Arezzo

Arezzo rappresenta un passaggio culturale molto profondo: territorio di Vasari, Piero della Francesca, Pietro Aretino, Petrarca, Mecenate, Cesalpino, Michelangelo, Guido Monaco, Fossombroni e Redi.

La città presenta diversi stili: gotico, medioevale e romano. Visitare Arezzo rappresenta perciò una sorta di percorso storico e approfondimento culturale di una delle città più emblematiche ed influenti d’Italia.

Palazzo Pretorio

Il Palazzo Pretorio si trova in Via dei Pileati,  un tempo sorgevano i palazzi delle nobili famiglie guelfe aretine: gli Albergotti,  ed i Sassoli.

Casa Museo Ivan Bruschi

museo in corso Italia ad Arezzo dedicato a un antiquario chiamato Ivan Bruschi che fu uno tra i promotori della fiera antiquaria aretina.

Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco si affaccia sulla piazza omonima, l’ edificio è  condotto in stile gotico,affreschi di Piero della Francesca.

Duomo di Arezzo

Dedicata a San Donato  la Cattedrale di Arezzo è una gigante costruzione gotica che sorge sulla sommità della città medioevale. La sua costruzione fu voluta dal vescovo Guglielmo degli Ubertini,si trova la cappella della ,Madonna del Conforto

La Badia (Chiesa delle Sante Flora e Lucilla)

luogo di culto cattolico  del centro storico di Arezzo situato in piazza della Badia che ospita le reliquie delle sante martiri Flora e Lucilla.

Pieve di Santa Maria

E’ situata nel centro storico di Arezzo tra corso Italia su quale prospetta la facciata ,e Piazza Grande su cui prospetta l’abside.La facciata ricostruita nel XIII secolo,da tre logge sorrette da colonnine,le due logge inferiori sono ad arco, la terza quella più in alto è ad architrave.

Anfiteatro Romano

è un sito archeologico di epoca romana realizzato ad Arezzo che si trova nella parte sud della città murata. Dal 1950 il monumento è stato sottoposto a periodici restauri che lo hanno portato alla luce.

Casa del Vasari

è un edificio di Arezzo situato in via XX Settembre 55. Fu la residenza di famiglia del pittore,architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari e conserva pregevoli sale affrescate.

Fortezza Medicea

si trova sul colle di San Donato ad Arezzo,costituisce un esempio di architettura militare difensiva del XVI secolo. Edificio perfettamente inserito nella cinta muraria e sorge alla sommità della spianata del Prato (305m).

Palazzo Fraternita dei Laici

La Fraternita dei Laici, costituita nel trecento da un gruppo di aretini diretti dai frati Domenicani. Scopo del sodalizio era di aiutare i poveri, curare i malati, seppellire i morti. Il Palazzo della Fraternità, situato in Piazza Grande tra l’abside della Pieve di Santa Maria e le Logge Vasariane ha al suo interno opere uniche.

Teatro Petrarca

Principale struttura teatrale aretina e deve la sua nascita ad una società anonima composta da cittadini aretini che prenderà  il nome di Accademia teatrale Petrarca.  I lavori, iniziati nel 1830 furono affidati all’architetto Vittorio Bellini.

Basilica di San Domenico

La chiesa di San Domenico è uno dei più rinomati edifici sacri di Arezzo per la presenza, al suo interno del Crocifisso ligneo dipinto da Cimabue, considerato uno dei capolavori della pittura del Duecento, databile alla fine degli anni sessanta. Nel gennaio 1276, nel luogo in cui era ancora in fase di costruzione, la chiesa di San Domenico ospitò quello che per la Chiesa di Roma fu il primo conclave della storia. Nel  1960 papa Giovanni XXIII la elevò alla dignità di basilica minore.

Musei:

Museo Statale D’arte Medioevale E Moderna

Museo archeologico statale Gaio Cilnio Mecenate

Museo dei Mezzi di Comunicazione

Museo Diocesano

Galleria Comunale Di Arte Contemporanea

Personaggi storici famosi:

Gaio Cilnio  Mecenate, Guido Monaco, Guglielmo  degli Ubertini, Margaritone d’Arezzo,  Guittone d’Arezzo , Santa Margherita da Cortona, Francesco Petrarca, Spinello Aretino, Masaccio, Leonardo Bruni, Poggio Bracciolini, Piero della Francesca, Cristoforo Landino, Mino da Fiesole, Luca Signorelli, Michelangelo Buonarroti, Andrea Sansovino, Bernardo Dovizi, Giorgio Vasari, Papa Giulio III, Pietro Aretino, Benedetto Varchi, Andrea Cesalpino, Pietro Berrettini, Alessandro dal Borro, Francesco Redi, Bernardo Tanucci, Vittorio Fossombroni, Pietro Benvenuti.

Giostra del Saracino:

Si tratta di una competizione cavalleresca di origine Medioevale e che consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il “Re delle Indie”), con una lancia al termine di una  carriera a cavallo.  Rappresentati da quattro quartieri ognuno di essi ha due giostratori.

Fiera Antiquaria di Arezzo

La Fiera Antiquaria di Arezzo nasce nel 1968, la prima sul territorio nazionale e si svolge ogni prima domenica del mese e sabato precedente, in Piazza Grande e nelle vie del centro storico storico alto. La sua missione è quella di raccogliere collezionisti, designer e arredatori cultori di Quattrocento espositori, provenienti da ogni parte, contornano la manifestazione con oggetti d’arte, mobili, gioielli e bijoux, orologi, libri e stampe antiche, strumenti  musicali, giocattoli antichi, stoffe, ed ogni tipo di cosa  tangibile della storia.
Tra i suoi banchi possiamo ammaliarci anche con modernariato, del vintage e dell’artigianato di qualità.
Da sempre la Fiera Antiquaria di Arezzo è ed è considerata la più grande e la più bella d’Italia e forse del mondo tra i mercati antiquari. Di elevato interesse artistico la cornice storica e architettonica.

http://www.centroguidearezzo.it/https://www.facebook.com/centroguide.arezzo/?fref=tshttps://www.facebook.com/ArezzoArtsTour/?fref=ts